Ogni iniziativa della Mediateca, che si svolga nella propria sede o - per ragioni di spazio -  al di fuori di essa, trae ispirazione, al pari del servizio quotidiano di prestito dei materiali cinematografici, da un'unica semplice intenzione: quella della diffusione della cultura cinematografica. Fondata, questa, a sua volta, sulla mai troppo ovvia consapevolezza che il grado di civiltà di una comunità si misura anche attraverso la conoscenza critica del cinema.

Disancorata l'azione da qualsiasi dettato imposto dalla logica del mainstream, ci si può addentrare con più agio tra le pieghe della storia del cinema, alla scoperta di autori e cinematografie poco conosciuti o del tutto ignorati; riconsiderarne i momenti chiave, soprattutto quelli che giacciono colpevolmente nell'oblìo; indicare nessi tra fili apparentemente sparsi e disomogenei; scoprirne tendenze che ancora oggi agiscono sul nostro immaginario.
Senza dogmatismi cinéphiles, né sussieghi elitarì, piuttosto con la curiosità che spinge verso i tutti i territori dell'immagine in movimento, accompagnati di volta in volta da persone che studiano il cinema o che il cinema lo fanno.

Eventi in corso (visualizza tutti)

Prossimi eventi (visualizza tutti)

APPUNTAMENTI COL MEDIORIENTE - Inaugurazione

18:00 via Santa Sofia, 7 - Napoli (Napoli)

Abbiamo il piacere di ospitare, durante l’inaugurazione della nostra rassegna, un’ anteprima del NAZRA Palestine short film festival che si svolgerà on-line dal 21 al 23 ottobre e poi sarà di nuovo ospite nella nostra città con un evento apposito dal 3 al 6 novembre.

APPUNTAMENTI COL MEDIORIENTE - Due mediometraggi dal mondo arabo

18:00 via Santa Sofia, 7 - Napoli (Napoli)

Children of Fire (50’, Palestina, 1991) di Mai Masri: di ritorno a Nablus la regista scopre una nuova generazione di combattenti, i bambini dell’Intifada. Alfabeto Afghano (45’, Iran, 2002) di Mohsen Makhmalbaf: documentario sull’istruzione e la sua esclusività durante l’occupazione talebana dell’Afghanistan.

APPUNTAMENTI COL MEDIORIENTE - Viaggio a Kandahar

18:00 via Santa Sofia, 7 - Napoli (Napoli)

Viaggio a Kandahar (85’, Iran, 2001) di Mohsen Makhmalbaf: nel tentativo di raggiungere la propria sorella, la protagonista dovrà compiere un lungo viaggio, rivivendo i motivi che l’hanno portata ad abbandonare la propria terra.

APPUNTAMENTI COL MEDIORIENTE - Close-up

18:00 via Santa Sofia, 7 - Napoli (Napoli)

Close-up (98’, Iran, 1990) di Abbas Kiarostami: il regista segue le vicissitudini legali di un uomo che si finge il noto regista Mohsen Makhmalbaf.

Eventi realizzati (visualizza tutti)

Felici incontri. Zurlini/Buzzati

18:00 Via Santa Sofia, 7 - Napoli (Napoli)

Biblioteca parlante

17:00 Via Santa Sofia,7 - Napoli (Napoli)

Felici incontri. Monicelli/Ginzburg

18:00 Via Santa Sofia, 7 - Napoli (Napoli)

Biblioteca parlante

17:00 Via Santa Sofia, 7 - Napoli (Napoli)

Felici incontri. Comencini/Fruttero&Lucentini

18:00 Via Santa Sofia,7 - Napoli (Napoli)